Faretti sommergibili: trasforma il giardino in un ambiente da favola

L’uomo e la natura sono fatti per vivere in armonia, curare e amare un giardino è un po’ come completare noi stessi, ed è per questo che il nostro spazio verde non deve essere mai trascurato.

Chi ha la fortuna di avere un bel giardino sa quanto lavoro ci sia da fare in ogni stagione e con quanta dedizione lo si debba curare per avere dei buoni risultati.

Un parco, un giardino o un qualsiasi spazio verde, durante il giorno ci regalano emozioni, sensazioni, colori e profumi, ripagandoci di tutto il duro lavoro che abbiamo fatto per loro.

Perché i nostri giardini ci danno tanto, ma noi dobbiamo dare tanto anche a loro. Se li amiamo, dobbiamo viverci in simbiosi.

E allora dobbiamo progettarlo sin dall’inizio nel modo più giusto e più architettonico possibile per poterlo valorizzare al meglio, non solo di giorno ma anche nelle ore notturne.

Luci in acqua

Con una giusta illuminazione da esterno il giardino, dopo il tramonto, cambierà aspetto, ma non solo, anche la casa intorno assumerà un’altra immagine, sicuramente più bella e suggestiva.

Se si ha la fortuna di avere una piscina, un laghetto o una fontana nel nostro spazio esterno, sarebbe ideale, e sicuramente di grandissimo effetto, illuminarli dal basso vero l’alto, oppure lungo i lati perimetrali con l’installazione di faretti sommergibili.

La sicurezza dell’impianto elettrico

I faretti che possono essere sommersi nell’acqua ci incutono un po’ di timore e spesso ci si domanda: saranno sicuri?

In effetti sono prodotti che, sfruttando la tecnologia sempre più avanzata dei giorni nostri, vengono costruiti e assemblati in modo tale da non consentire alcun corto circuito.

Questo grazie ai materiali isolanti che li caratterizzano. La loro sicurezza è data dalla chiusura stagna che riunisce ogni singola parte del punto luce, rendendoli perfettamente impermeabili e sicuri sotto ogni punto di vista.

Tipologia dei faretti sommergibili

Le case produttrici di questo tipo di illuminazione, negli ultimi anni, si sono sbizzarrite a immettere sul mercato modelli dalla linea sempre più stilistica e architettonica per tutte le tipologie di necessità che il mercato stesso richiede.

Possiamo trovare, pertanto, faretti sommergibili da ancorare sul fondo con apposite viti, profili flessibili che contornano il perimetro della piscina o del laghetto, delimitando l’intero bordo o ancora luci “ad incasso”. Queste ultime, nel caso di una piscina, sono più pratiche e meno ingombranti perché permettono di poter nuotare liberamente oltre a facilitare la pulizia del fondo vasca.

Componenti e materiali

I materiali di costruzione per i faretti sommergibili possono essere sia l’acciaio inossidabile che la plastica iniettata, mentre, per quanto riguarda la superficie, la materia migliore è il polimetilmetacrilato, che sta sostituendo sempre di più il vetro, essendo più robusto e sicuro e permettendo un’illuminazione più naturale.

Le lampadine migliori per questo tipo di illuminazione sono quella a LED perché non surriscaldandosi evitano di danneggiare il supporto di fissaggio del gruppo ottico.

Un altro motivo, da non sottovalutare, è il risparmio energetico. Infatti la durata delle lampadine a LED, può essere 50-100 volte superiore rispetto a quella delle lampadine tradizionali ad incandescenza e può, quindi, permettere un risparmio energetico molto elevato.

L’impianto di illuminazione può anche essere corredato di un telecomando per la programmazione dei giochi di luce e dei cambi di tonalità dei colori, quando i faretti montano le lampadine multicolor.